TEAM BUILDING
PERCHÈ SCEGLIERCI
Team Building
Per creare una squadra affiatata, sicura e decisa al raggiungimento degli obiettivi.
Qual è l’arma della sicurezza?
- Vincere le paure più nascoste per Vincere su noi stessi
- Affrontare nuove sfide.
Perché la Barca aiuta a formare la squadra?
C’è una precisa analogia tra la vita in azienda e navigare a bordo di una barca a vela.
Così come c’è analogia tra la sicurezza personale e la capacità di divenire leader e condurre la squadra seguendo valori condivisi.
Leader si diventa quando:
si è riconosciuti come tali dai membri della squadra;
- stile autorevole;
- capacità di fare critiche costruttive;
- abilità di motivare;
- trasformare i punti deboli dello staff in punti forza;
- abilità comunicative;
- doti creative
Quali analogie?
Chi guida l’imbarcazione deve saper affrontare l’imprevisto, vincere l’ansia e il timore, deve avere polso deciso e la sua voce deve essere chiara e squillante. Deve divenire il leader del proprio equipaggio, se vuole spingerlo all’azione.
Ogni volta che siamo chiamati a condurre un gruppo dobbiamo affinare e potenziare le nostre abilità personali, il che significa imparare una comunicazione efficace per raggiungere gli obiettivi.
Per creare il team è necessario possedere doti di comunicazione che coinvolgano tutti i membri della squadra. Sono necessarie abilità di ascolto e di osservazione. Ogni membro deve divenire un buon motivatore per se stesso e per gli altri. L’abilità del comunicatore è una caratteristica importante e necessaria per la crescita stessa del team di successo.
La barca prepara a
- Utilizzare con scioltezza il proprio linguaggio tecnico. Perché in barca è vitale l’utilizzo di una terminologia precisa per evitare fraintendimenti e incomprensioni.
- Conquistare la sicurezza tecnica utile per costruire la struttura delle presentazioni. E quindi valorizzare la personalità.
- La barca aiuta ad utilizzare in modo automatico una precisa sequenza di azioni, necessarie per eseguire in modo rapido ed efficace le manovre. Si conquista così l’elasticità mentale utile ad affrontare ogni tipo di persona e di situazione.
- Sconfiggere l’ansia che deriva dall’insicurezza della nuova situazione.
- Vincere la timidezza: lo spazio ristretto della barca offre l’opportunità di entrare subito in sintonia con gli estranei, abbattendo così le barriere, i tabù sociali e le convenzioni che, impediscono di dare il meglio di sé.
- Formare una squadra affiatata, in grado di lavorare insieme, condividendo un solo e unico obiettivo. Perché sensibilizza alle relazioni interpersonali, un vantaggio che fortifica il team work: capire l’altro per prevenire le sue azioni, per spingerlo a dare il meglio di sé.
- Sviluppare nuove abilità espressive modellando la propria personalità, per divenire più sicuri di se stessi.
- Modella la capacità di agire in linea con gli obiettivi personali.
Aree Di Competenza
Rinforza Motivazione e Autostima; Aiuta a superare la timidezza; Stile Comunicativo efficace; Gestione delle emozioni: l’ansia e lo stress; Capacità di Leadership e di lavoro di gruppo per Team affiatati.
Metodologia
Esperienza diretta, interattiva e dinamica. È volta ad incentivare e favorire la conoscenza reciproca e l’attività di squadra.
Si insegnano i principi base per governare la barca. Durante la navigazione si apprendono le tecniche della comunicazione efficace e del team building.
Tutto avviene sulla barca: l’accoglienza e l’insegnamento, fanno parte integrante della pratica formativa. Durante percorso il Debriefing e l’Analisi del modo in cui si è lavorato, permettono di trarre regole di comportamento e suggerimenti da riportare nel proprio contesto lavorativo e sociale.
Durata
1 o 2 giorni full immersion in barca a vela.
Cosa si fa in barca
- Introduzione: briefing sulle attività, determinazione degli obiettivi personali;
- Etichetta di Vela e Vocabolario marinaresco;
- Nozioni di vela: I ruoli a bordo, le andature;
- Armatura della barca;
- Maneggiare le cime: drizze e scotte.
- Comunicazione efficace;
- Attirare e mantenere l’attenzione;
- Valorizzare la personalità;
- Sicurezza e Determinazione;
- Autostima e Motivazione;
- Combattere l’ansia del pubblico e dell’imprevisto.
Le tappe della navigazione
Lago di Garda – Altre destinazioni su richiesta del cliente.
Destinatari
Non sono necessarie conoscenze di vela. Tutti vi possono prendere parte, perché fa parte del programma formativo insegnare le nozioni di base per condurre l’imbarcazione.
È rivolto a tutte le persone che hanno l’esigenza di trasmettere con la propria personalità l’immagine aziendale. Per chi deve usare con scioltezza il linguaggio tecnico e gestire un ampio gruppo di persone. Per distinguersi tra tante voci, lanciando un messaggio di professionalità e sicurezza.
Ideale per le aziende che vogliono creare, far crescere e rinforzare la propria rete commerciale.
CONSIGLI: cosa portare in barca
- Dato lo spazio vitale limitato a disposizione, si consiglia un borsone morbido, perché può essere riposto con più facilità.
- Sacco a pelo.
- Set completo da doccia, accappatoio e ciabatte. Il bagno del porto (grande, comodo e pulito) comprende: docce con asciugacapelli.
- Abito da barca comodo (tuta da ginnastica, jeans, maglietta). Ricambio in caso di freddo (il pile o la felpa). Cerata e/o Key-way. Ricambio civile per eventuale sbarco a terra.
- Scarpe con suola chiara e morbida (meglio se da ginnastica) da usare solo in barca.
ATTIVAZIONE DEL CORSO
I corsi sono attivi tutto l’anno. In caso di mal tempo, il corso viene spostato, a discrezione del Team responsabile della navigazione. Senza perdere il costo versato. Il bollettino meteo nautico riesce a dare con sufficiente anticipo le condizioni climatiche, questo consente di confermare, qualche giorno prima, la partenza, evitando così disagi.
Tutti i corsi vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di 4 persone.
I COSTI
Dipendono dal periodo e dal tipo di offerta formativa o promozionale scelta. Chiedi un preventivo personalizzato alle tue richieste.
info@sailandmore.it